La casa

``Tutto quello che avete fatto a uno de questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.``

(Mt.25,40)

Riconosciuta come Associazione Onlus, situata in Castrovillari, cittadina immersa nello splendido Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza (via Monte Vecchio Branca 28, località Vigne), la casa di Y’shua nasce dal desiderio gratuito di amare concretamente i fratelli più piccoli, come Dio li ha amati e ci ama singolarmente, grazie alla buona volontà delle persone che vi lavorano con coraggio e dedizione.

La Casa di Y’shua è una comunità di accoglienza per minori che ospita bambini e ragazzi di diverse età e nazionalità provenienti da condizioni di disagio psico-sociale, offrendo loro speranza, ascolto, condivisione e amore gratuito.

Nata nel 2012, inizialmente come associazione Duedidue Onlus, grazie all’impegno straordinario di Mariolina Luccisano e alla passione per il suo lavoro di psicologa e psicoterapeuta che vive come una missione all’insegna della fede, la Casa di Y’shua è diventata oggi una realtà familiare che si propone di essere un solido punto di riferimento per ragazzi dalle vite spezzate, con storie difficili da raccontare, ma che vogliono diventare testimonianze esemplari di cambiamento e di superamento del proprio passato doloroso con la promessa di un futuro migliore.

La Casa di Y’shua si compone di un’ala femminile e un’ala maschile, collegate attraverso un corridoio in vetro, che percorre le abitazioni fino alla Casa Studio. Offre spazi comuni di svago, come la zona pranzo e una zona relax. Prossima alle abitazioni, una piccola Chiesa intitolata a Madre Teresa di Calcutta, luogo di incontro e condivisione nella crescita spirituale.

La Casa studio è stata concepita tenendo conto delle difficoltà che spesso presentano i nostri ragazzi a mantenere alta la concentrazione in luoghi chiusi, mostrandosi più disponibili all’impegno in spazi aperti. La Casa studio, realizzata in vetro e legno, all’interno presenta un arredamento essenziale, per permettere libertà di movimento. Attraverso grandi vetrate, si vive un contatto diretto con la natura circostante.

Grazie all’impegno eccezionale di chi spontaneamente lavora nella comunità e alla guida esperta di Mariolina, la Casa di Y’shua diventa un nuovo e vero faro di riferimento sociale per il territorio, attraverso la collaborazione con enti ed autorità anche giudiziarie, che ne confermano la credibilità.

Se avete amore e tempo, poco o tanto, da offrire, se siete soli o in compagnia, qualsiasi lavoro fate o non fate, soprattutto se volete dare un senso nuovo e più vero alla Vostra Vita, venite a conoscerci.

Vi aspettiamo!