La raccolta differenziata

La raccolta differenziata

Ciao, sono Nadia. Grazie a varie fonti sono riuscita a ricavare informazioni sulla raccolta differenziata molto interessanti. Grazie a questa sorta di giornalino capiremo come fare correttamente la raccolta differenziata e come farla rispettare e, inoltre scopriremo i vari vantaggi di essa.

 

A volte può succedere che per fretta o per confusione, gettiamo nella differenziata gli scontrini o la carta sporca di cibo. Ancora oggi sono tanti gli errori che si commettono quando si fa la raccolta differenziata.  Piccoli errori certo ma se non si commettessero ne deriverebbe un decisivo miglioramento della raccolta, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Fare una divisione attenta della raccolta differenziata significa compiere il primo passo per il riciclo e il riutilizzo di una materia prima: ad esempio, l’alluminio si può riciclare del tutto, ma certamente deve essere separato da altri componenti, che non c’entrerebbero nulla con il suo amalgama. Non è né semplice né efficace separare i materiali una volta che sono stati messi tutti insieme.

Il vantaggio maggiore del fare la raccolta differenziata è salvaguardare l’ambiente: c’è meno inquinamento, dato che i rifiuti non sono stoccati nelle discariche. Più si ricicla meno danneggiamo l’ambiente, riutilizzando le materie prime si risparmiano le risorse naturali e, al contempo, generiamo nuovo valore da ciò che abbiamo già utilizzato dato che le aziende devono produrre meno materie prime, ci sarà meno utilizzo di energia e quindi meno emissioni inquinanti.

 

 

Nadia