La Collina dell’Ascolto

La Casa di Y’shua ha come obiettivo fondamentale l’accoglienza dei ragazzi, ma possiede anche un’equipe molto professionale e che ogni giorno mette in atto progetti sperimentali che non trattano solo le difficoltà dei minori, ma che possono essere utilizzati in molte altre situazioni. Noi vogliamo offrire il nostro sostegno anche a chi sta all’esterno della nostra Casa, per aprire la nostra comunità a tutti in un abbraccio reciproco. Qui c’è un gruppo di lavoro che è pronto ad allargare il proprio orizzonte, attraverso l’utilizzo di una nuova ed esclusiva piattaforma virtuale dove chi ha bisogno può ricevere davvero un aiuto concreto.

Benvenuti alla nostra Collina dell’Ascolto!

L’equipe della Casa tratta molte problematiche: non solo quelle legate alle difficoltà dei minori, ma anche quelle che riguardano i genitori, o quelle degli uomini e delle donne che hanno problemi personali.

Qui, seduti sul prato virtuale della nostra Collina, potrete parlare con dei professionisti scegliendo l’albero che più vi rappresenta, e sotto la sua ombra, avere la possibilità di tirare fuori le angosce e le paure che ognuno di noi porta con sé.

Sotto l’albero del limone si parla di disturbi alimentari.
Decidere di volersi bene è un atto di grande coraggio, perché è da qui che si può cominciare davvero un nuovo percorso, quello del cambiamento e dell’azione.

Sotto l’albero di ulivo si parla di ansia.
Quando l’ansia diventa estrema e incontrollabile, si trasforma in uno di quelli che si chiamano disturbi d’ansia, e spesso occorre ricevere un intervento professionale in grado di aiutare la persona a gestire sintomi così fastidiosi e invalidanti. Questo è l’albero giusto per trattare questi disturbi.

Sotto l’albero della quercia si parla di difficoltà genitoriali.
Con sostegno alla genitorialità si intende un intervento psicologico rivolto ai genitori, con l’obiettivo di riflettere insieme sullo stile educativo e comunicativo che si attua all’interno della propria famiglia, che permette di sostenere al meglio lo sviluppo psicologico dei vostri figli.

Sotto l’albero di mandorlo si parla di problemi adolescenziali.
Questo percorso di sostegno psicologico è rivolto agli adolescenti che vivono una situazione di disagio legata al proprio percorso di crescita e ai problemi legati alla propria famiglia.

Sotto la pianta di vite si parla di ludopatia e dipendenze.
In casi come questi, è essenziale che la persona prenda coscienza e consapevolezza del proprio problema, e che lo associ alla volontà di guarire e di ridurre il proprio disagio sociale, familiare e lavorativo che ogni tipo dipendenza porta con sé.

Come funziona?

Ci sono due metodi per partecipare alle nostre sedute:

La terapia di gruppo, che si svolge in una stanza d’ascolto virtuale insieme ad un massimo di 5 partecipanti.
Una volta deciso sotto quale albero si ci vuole ”sedere”, si parte con l’iscrizione al servizio, e dopo il pagamento della quota, riceverete una mail con le istruzioni e le modalità di accesso alla seduta di gruppo.
Dopo esser entrati nel portale e aver preso posto nella stanza dell’albero virtuale, la seduta inizierà e potrete fare le vostre domande partecipando alla discussione insieme ai nostri professionisti e agli altri partecipanti.
Su richiesta, si può partecipare alla terapia di gruppo in maniera completamente anonima

Per usufruire del servizio non bisogna scaricare nessun programma, poiché tutto avviene direttamente tramite il vostro browser Internet (Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, ecc.)

Durata: 60 minuti
Costo: 10 euro a persona per una seduta

La terapia individuale che si svolge in una stanza d’ascolto virtuale personale, a tu per tu con un nostro professionista.
Una volta deciso di affrontare un percorso terapeutico individuale, verrà fornito il modulo d’iscrizione, e una volta compilato, si riceverà la mail con i giorni e orari disponibili per il colloquio.
Dopo aver pagato la quota, riceverete la mail con le istruzioni e le modalità di accesso alla vostra seduta individuale.

Per usufruire il servizio non c’è bisogna scaricare nessun programma, tutto avverrà tramite il Vostro internet browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge ecc.)

Durata: 50 minuti
Costo: 40 euro a persona per una seduta

Ovviamente sia le sedute di gruppo che le sedute individuali sono coperte dal segreto professionale, e il nostro professionista “non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate” a terzi. Tale aspetto è garantito dall’Art. 11 del Codice Deontologico degli Psicologi e seguenti.

Vi presentiamo il nostro staff

Sara Amelio
Psicologa